HOME / Home / Home
Se la pizza avanza

trancio-pizza.jpgPare davvero di essere tornati alla Napoli raccontata nel libro “Napoli e La Pizza, la Storia comincia da qui, quella Napoli in cui la pizza, cibo povero, sfamava i meno abbienti: la si mangiava anche fredda, senza buttar via nulla. Erano glia anni della miseria.

Ma qui non parliamo di Napoli e non parliamo degli anni del pre e post guerra: siamo nel 2013 e la crisi si fa sentire nelle città, nei paesi, le fasce più deboli si impoveriscono.

In molte zone d’Italia nascono iniziative anti spreco a vantaggio dei più sofferenti: un esempio è quello dei “buoni pizza” di Osnago, per evitare di buttare cibo ancora buono. L’iniziativa lombarda cresce all’interno del progetto “Adotta una famiglia” (promossa dal Comune di Osnago in collaborazione con le parrocchie) per sostenere le famiglie disagiate. Da qualche tempo due locali della vicina Merate, il mercoledì’ e il venerdì, a fine giornata, permettono ai volontari di ritirare gli alimenti avanzati, ma buoni, fra cui anche pizze e tranci. Poi un gruppo di volontari distribuiscono il cibo, a turno, a cinque di Osnago.

Un esempio virtuoso da diffondere.


06/12/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS